Dove mangiare a Bucarest
La gastronomia della Romania è un mix di cultura e tradizioni che rivive nei saporiti piatti della cucina rumena, dove la carne predomina sul pesce e le verdure di stagione non mancano mai.
Piatti tipici di Bucarest
Ecco alcuni dei piatti più tipici di Bucarest che vi consigliamo di provare durante il vostro viaggio:
- Ciorba: una minestra saporita che può essere a base di pollo, manzo, pesce o verdure. Molto popolare tra i turisti la ciorba de fasole, una zuppa densa di fagioli servita in una forma di pane usato come scodella.
- Sarmale: protagonista indiscusso di ogni festa rumena, questo piatto semplice ma laborioso nella preparazione è un mix di carne, riso e cipolla che si serve bollito e avvolto in foglie di cavolo.
- Mamaliga: una sorta di polenta piuttosto spessa, preparata con farina di granoturco e servita come contorno di un'infinità di piatti rumeni.
- Mici: salsicce di carne di pecora, maiale e manzo molto speziate, cotte alla brace.
- Papanasi: uno dei dolci più tipici della Romania, queste ciambelline ripiene di formaggio dolce e marmellata sono un'esplosione di dolcezza e un'ottima scusa per saltare la dieta.
- Tuica: liquore artigianale a base di prugne che può raggiungere i 60 gradi. Un classico presente in tutte le case della Romania.
Le migliori zone per mangiare a Bucarest
A Bucarest non avrete problemi a trovare ristoranti con cibo tipico rumeno in tutta la città. Se dobbiamo scegliere, la migliore opzione per mangiare a Bucarest è il centro storico.
Nel cuore della città si trovano alcuni dei migliori ristoranti di Bucarest, come Caru' cu Bere o Hanul Manuc, che, anche se sono opzioni un po' turistiche, offrono piatti tipici e hanno un'atmosfera molto piacevole.
Tour dei dolci
Non potete lasciare Bucarest senza aver provato i dolci tipici della Romania. Inoltre, avrete anche l'opportunità di scoprire come vengono cucinati e cimentarvi nella preparazione del caffè. Tutto questo in questa attività: